Search
Close this search box.
Categorie
News

Se riconosci un latitante informa Europol: I 24 nuovi profili di ricercati

Europol Lancia la Campagna “EUMOST WANTED 2024”. La Polizia di Stato invita i cittadini a contribuire alla cattura di criminali pericolosi in Europa

L’Europol, con il supporto della Polizia di Stato, ha lanciato la campagna di comunicazione “EUMOST WANTED 2024” per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della collaborazione nella ricerca di latitanti accusati di reati gravi.

Sotto il claim incisivo “Assassini con il sangue sulle mani”, l’iniziativa punta a coinvolgere il pubblico per assicurare questi pericolosi criminali alla giustizia.

Attraverso il sito ufficiale, piattaforma gestita dalla rete ENFAST (European Network of Fugitive Active Search Teams), è possibile consultare i profili dei latitanti più ricercati in Europa. I nuovi profili sono evidenziati in rosso per agevolare l’identificazione. In caso di riconoscimento, è possibile effettuare una segnalazione, anche in forma anonima, contribuendo alla sicurezza collettiva.

Dal lancio del portale, sono stati pubblicati 454 profili, portando all’arresto di 164 criminali, di cui 53 grazie direttamente alle segnalazioni pubbliche. ENFAST garantisce un intervento tempestivo grazie a squadre nazionali operative 24 ore su 24, specializzate nel rintracciare latitanti sospettati o condannati per reati gravi, spesso oggetto di mandati d’arresto europei.

La campagna rappresenta un invito alla responsabilità condivisa: un gesto semplice come una segnalazione può salvare vite e contribuire a rendere l’Europa più sicura.

Tutti i fuggitivi visualizzati su questo sito Web sono considerati pericolosi: Sito ufficiale eumostwanted.eu, piattaforma gestita dalla rete ENFAST (European Network of Fugitive Active Search Teams).