La Giunta comunale di Villa San Giovanni (RC) con la delibera n.83 del 10-10-2022 approva le proposte di finanziamento per la realizzazione della rete idrica, installazione del sistema di potabilizzazione dell’acqua marina, sistemazione della rete fognaria comunale e conseguenti disposizioni al Settore Tecnico LL.PP. e Qualità Urbana affinché venissero predisposti gli atti tecnici ed amministrativi necessari alla realizzazione.
Il termine ultimo per presentare le proposte progettuali per accedere ai finanziamenti è stato il 10 ottobre 2022. La Giunta comunale ha dato disposizioni al Settore Tecnico LL.PP. e Qualità Urbana affinché venissero predisposti gli atti tecnici ed amministrativi necessari alla realizzazione con atto di indirizzo prot. n. 29200 del 06.10.2022. Il Settore Tecnico ha redatto n. 2 schede progettuali di rilevazione, di cui la scheda di intervento n.1 propone la richiesta di finanziamento per il rifacimento della rete di distribuzione idrica, l’installazione del sistema di potabilizzazione dell’acqua marina e monitoraggio; la scheda di intervento n.2 propone la richiesta di finanziamento per il potenziamento e miglioramento dell’impianto (fognario) di depurazione e delle stazioni di sollevamento.
Gli obiettivi strategici sono stati definiti dal ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna, dal titolo “Uniamo l’Itala”. Ulteriori elementi sono stati precisati a seguito del confronto con le Regioni. Le risorse sono state individuate nel FSC 2021-2027 quale contributo ai Comuni per sopperire al fabbisogno territoriale sui seguenti ambiti: ricerca e innovazione, digitalizzazione, competitività imprese, energia, ambiente e risorse naturali, cultura, trasporti e mobilità, riqualificazione urbana, lavoro e occupazione, sociale e salute, istruzione e formazione, capacità amministrativa.