Search
Close this search box.
Categorie
News

Parte il cantiere per il nuovo Asilo nido comunale a Villa San Giovanni

Lavori finanziati dal PNRR: demolizione del vecchio edificio, riqualificazione urbana e attenzione al sociale. Coinvolti anche Campo Calabro e la Città Metropolitana di Reggio Calabria

Sono ufficialmente iniziati i lavori per la costruzione del primo asilo nido comunale a Villa San Giovanni, in via Solferino.

I mezzi hanno già recintato l’area di cantiere e avviato la demolizione del vecchio edificio, ormai irrecuperabile a causa delle gravi problematiche strutturali. L’intervento è il primo di una serie di operazioni di riqualificazione urbana finanziate con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che includeranno anche la valorizzazione della ciminiera e di alcuni hangar dell’ex fabbrica ISA.

Un progetto ambizioso per la comunità

L’organo di governo comunale ha approvato il progetto esecutivo dell’asilo nido lo scorso agosto, mettendo fine a un lungo iter iniziato nel 2022. La proposta di riqualificazione era stata presentata il 25 gennaio 2022, nell’ambito della manifestazione d’interesse promossa dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria per il recupero di aree urbane e siti industriali dismessi. La richiesta, avanzata dall’ufficio tecnico su indicazione dei commissari prefettizi allora in carica, aveva ottenuto un finanziamento iniziale di circa 1,5 milioni di euro, successivamente ridimensionato a 1.077.500 euro.

Il progetto vede la collaborazione tra il Comune di Villa San Giovanni e quello di Campo Calabro, con l’obiettivo condiviso di rispondere alle esigenze sociali del territorio, in particolare delle famiglie con bambini piccoli, e di contribuire al recupero ambientale di aree urbane degradate.

Il futuro asilo nido

Il nuovo asilo nido, progettato per ospitare bambini da 0 a 3 anni, sarà in una posizione centrale e strategica per il quartiere. L’edificio sarà moderno, sicuro e dotato di spazi adeguati alle esigenze educative e ludiche dei più piccoli. “Si tratta di un passo importante per la nostra comunità – ha dichiarato il sindaco – che permetterà alle famiglie di avere un servizio fondamentale e darà nuova vita a un’area urbana in disuso”.

L’opera fa parte di un piano più ampio che mira a unire sviluppo sociale e recupero del patrimonio industriale dismesso, creando nuove opportunità per il territorio. Dopo l’asilo, infatti, sarà avviata la riqualificazione della ciminiera e degli hangar dell’ex fabbrica ISA, simboli di una storia industriale che torneranno a essere protagonisti, con una destinazione che guarda al futuro.

I lavori sull’asilo dovrebbero concludersi entro il 2025, segnando l’inizio di una nuova fase per Villa San Giovanni e i suoi cittadini.