In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, celebrata il 14 novembre e riconosciuta a livello globale come la principale campagna di sensibilizzazione su questa malattia, il Comune di Villa San Giovanni parteciperà all’iniziativa “Light up the Skyline.”
Questa iniziativa prevede che edifici e monumenti in tutto il mondo si tingano di blu, il colore simbolo della lotta contro il diabete, per promuovere la prevenzione, la conoscenza e il supporto verso le persone affette da questa condizione.
La Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS), è organizzata in Italia dall’Associazione Diabete Italia e si svolgerà quest’anno dall’11 al 17 novembre. Nel corso della settimana, verranno allestiti presidi diabetologici nelle piazze principali di molte città italiane, dove medici, operatori sanitari e associazioni di persone con diabete offriranno consulenza medica, materiale informativo e valutazioni del rischio per il diabete di tipo 2.
A Villa San Giovanni, la facciata del Palazzo Municipale si illuminerà di blu il 14 novembre, come simbolo di adesione alla campagna e come segno tangibile dell’impegno della Giunta Comunale nella sensibilizzazione su un tema di primaria importanza sanitaria e sociale. Con delibera approvata all’unanimità, l’Amministrazione Comunale ha espresso pieno sostegno a “Light up the Skyline,” riconoscendo l’iniziativa meritevole per il valore sociale e il messaggio di solidarietà verso le persone con diabete. La richiesta, è stata inoltrata dal Prof. Renato Caminiti e dall’Avv. Raffaella Caminiti, che hanno comunicato l’organizzazione dell’iniziativa.
L’evento rappresenta non solo un gesto simbolico, ma anche un incoraggiamento all’adozione di politiche inclusive, conformi ai principi della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, di cui fanno parte anche le persone con diabete. La partecipazione a questa giornata invita tutta la cittadinanza a riflettere sull’importanza della prevenzione e della diffusione di informazioni utili per una vita più sana, supportando un percorso di educazione e prevenzione essenziale nella lotta contro il diabete.