La Statale 280 “Dei Due Mari” è stata riaperta al traffico veicolare in modalità provvisoria di cantiere nel tratto che attraversa il comune di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro.
La riapertura arriva dopo i danni causati da un evento alluvionale che il 21 ottobre scorso ha provocato l’apertura di una voragine lungo la carreggiata, dove un’auto in transito era finita senza riportare danni alla conducente.
Interventi di Ripristino Completi in Tempi Record
In una nota, Anas ha confermato che i lavori di ripristino sono stati portati a termine in tempi record, completati in undici giorni e includendo anche turni notturni per garantire la riapertura del traffico in modalità temporanea. “Gli interventi di ripristino hanno riguardato la demolizione del corpo stradale danneggiato dall’alluvione, la bonifica del terreno di fondazione, la rimozione dei depositi di acqua provenienti dai terreni circostanti e la posa di nuove opere idrauliche prefabbricate, tra cui un attraversamento scatolare”, ha precisato Anas. A questi interventi è seguito il ripristino del corpo stradale e la stesura della nuova pavimentazione.
Lavori in Corso per Completamento Definitivo
I lavori, comunica ancora Anas, proseguiranno nelle prossime settimane, seppur al di fuori del piano viabile, per consentire il completamento delle opere civili e idrauliche. Solo a termine di questi interventi sarà possibile ripristinare la carreggiata nella sua interezza e riaprire la strada a piena sezione.
Un’Arteria Strategica per la Mobilità Regionale
La Statale 280 è di particolare rilevanza per la Calabria, in quanto collega Catanzaro, capoluogo regionale, con l’autostrada A2 del Mediterraneo, la stazione ferroviaria di Sant’Eufemia e l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme. La tempestiva riapertura di questa arteria, anche se in modalità provvisoria, rappresenta un passo importante per ripristinare i collegamenti e ridurre i disagi per residenti e viaggiatori che transitano lungo questa importante direttrice.