Reggio Calabria si prepara ad un’importante novità: l’apertura di una facoltà quinquennale di medicina presso l’Università Mediterranea. L’annuncio è stato dato dall’europarlamentare di Forza Italia, Giusi Princi, durante una conferenza stampa tenutasi presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri in un progetto incluso nel panorama educativo della regione Calabria.
Princi ha chiarito che questa nuova facoltà non sarà un’estensione di alcuna università esistente in Calabria, ma un’istituzione autonoma. “Stiamo lavorando insieme al presidente Occhiuto, al direttore Scaffidi e al rettore Zimbalatti per realizzare questo progetto, affinché anche Reggio possa avere il suo corso di studi in medicina, come già avvenuto in altre città calabresi come Cosenza e Crotone”, ha dichiarato.
L’iniziativa mira a potenziare l’offerta formativa e a rispondere alle crescenti esigenze del settore sanitario nella regione. La nuova facoltà rappresenta un passo significativo per l’istruzione superiore in Calabria e potrebbe contribuire a una maggiore attrattività della regione per studenti e professionisti del settore medico.
Il progetto è ancora in fase di sviluppo, ha spiegato la Princi, ma gli organi competenti sono al lavoro per definire i dettagli necessari per la sua realizzazione. Adesso la comunità locale attende con interesse ulteriori aggiornamenti su questo importante progetto.