Search
Close this search box.
Categorie
News

Allerta Meteo e Attivazione del COC a Villa San Giovanni

Per il maltempo in atto nella città dello stretto, attivato il Centro Operativo Comunale (COC). E’ stato il sindaco con l’Ordinanza del 19/10/2024

Villa San Giovanni si prepara all’emergenza meteo. A seguito dell’allerta arancione diramata dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria, il sindaco del comune, Giusy Caminiti, ha disposto l’attivazione immediata del Centro Operativo Comunale (COC).

In sostanza, significa che sono previste condizioni meteorologiche particolarmente severe, con un elevato rischio di eventi dannosi come piogge intense e prolungate che potrebbero provocare allagamenti, frane e smottamenti.

Perché è stato attivato il COC?
Il COC è un organismo di coordinamento che si attiva in situazioni di emergenza. La sua funzione è quella di monitorare costantemente la situazione raccogliendo informazioni dai vari servizi (Protezione Civile, Vigili del Fuoco, ecc.); coordinare le operazioni di soccorso intervenendo rapidamente in caso di necessità ed informare la popolazione fornendo indicazioni utili su come comportarsi in caso di emergenza.

Il Comune di Villa San Giovanni invita tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e a collaborare per garantire la sicurezza di tutti.

Numeri Utili per il Supporto