Secondo l’Ingegnere Risitano, risulta incompleta nel progetto definitivo la sezione dedicata alla parte sovrastrutturale e del sistema di sospensione del “Ponte sullo Stretto di Messina”, in particolare, il paragrafo che dovrebbe riportare i dati delle prove sui cavi di sostegno del ponte risulta incompleto.
Prove mai terminate per la “Valutazione preliminare al Progetto Definitivo”, presente nel paragrafo 6.5.2.2 a pag. 43 dell’allegato PS0043_F0 – Revisione zero (0).
Non molla Antonino Risitano, ingegnere ed ex preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania, ed ex Presidente dell’Area didattica Ingegneria Industriale dal novembre 2008 al 2012. Infatti, nei primi giorni di agosto l’ingegnere ha inviato una PEC idirizzata alla Stretto di Messina S.p.A. e al Comitato scientifico al fine di avere delle risposte che mancano proprio nel progetto Definitivo, un passaggio essenziale per la fattibilità del ponte sullo stretto di Messina.
Le domande a cui mancano delle risposte, e non solo a Risitano, riguardano i risultati delle prove sui fili che compongono i cavi di sostegno, le risultanze delle prove sui trefoli programmate e mai completate, in poche parole, Risitano chiede alla Stretto di Messina e al Comitato scientifico quali sono i dati delle suddette prove che devono risultare nel progetto definitivo.
Risitano, nello specifico, si riferisce alle pagine trascritte in lingua inglese, si tratta delle pagine 42 e 43 del PS0043_F0, un allegato al progetto, che risultano incomplete, e con la missiva lo rende noto non solo alla Stretto di Messina che dovrebbe saperlo, ma bensì al Comitato scientifico.
Adesso si aspettano delle risposte, che secondo l’Ing. Risitano non arriveranno mai.