Il Comune di Villa San Giovanni informa i cittadini su novità, servizi e iniziative attraverso WhatsApp – Il servizio di messaggistica “News Villa San Giovanni”, e le pagine tematiche: Facebook e Instagram.
Il gestore delle pagine Facebook e Instagram e della messaggistica istantanea WhatsApp del Comune di Villa San Giovanni è la Giunta Comunale e il Sindaco. Eventuali altri account presenti sui social network riferiti a qualsiasi titolo a “Comune di Villa San Giovanni” non sono gestiti dall’Ente, quindi non sono da considerarsi ufficiali.
Questa è la decisione adottata dalla Giunta comunale con la Delibera N.189 dello scorso 7 agosto 2024. I nuovi servizi, in attivazione WhatsApp e Instagram, attiva per il momento la pagina Facebook, consistono a definire la realizzazione di un sistema di flussi di comunicazione interna incentrato sull’utilizzo di tecnologie informatiche e banche dati, sia per migliorare la qualità dei servizi e l’efficienza organizzativa, sia per creare tra gli operatori del settore pubblico senso di appartenenza alla funzione svolta, pieno coinvolgimento nel processo di cambiamento e condivisione nelle rinnovate missioni istituzionali delle pubbliche amministrazioni.
Facebook e Instagram e WhatsApp – Policy privacy
“Il Comune di Villa San Giovanni – riporta la delibera – riconosce Internet quale strumento fondamentale per raggiungere obiettivi di maggior trasparenza sugli atti e maggior coinvolgimento dei cittadini nella vita sociale, politica ed istituzionale”.
Il documento riguardante le policy che il Comune di Villa San Giovanni adotta sui social media “Facebook” e “Instagram” e per l’utilizzo della messaggistica istantanea WhatsApp, definisce le modalità di pubblicazione e di accesso ad ogni informazione in essi contenuta, per favorire la partecipazione, il confronto e il dialogo con cittadini e utenti, nell’ottica della trasparenza e della condivisione.
Il documento definisce le linee guida per l’utilizzo dei social media. Tale utilizzo avviene nel rispetto delle disposizioni amministrative e delle norme di legge.
Le social media policy sono mutuate dalle social media policy redatte dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, a loro volta, ispirate alle Linee Guida emanate dal Dipartimento della Funzione Pubblica nel dicembre 2011.
I social network dell’Ente comunale – Obiettivo del servizio
Il Comune di Villa San Giovanni informa i cittadini su novità, servizi e iniziative attraverso:
- WhatsApp – Il servizio di messaggistica “News Villa San Giovanni”;
- Facebook e Instagram – le pagine tematiche.
Eventuali altri account presenti sui social network riferiti a qualsiasi titolo a Comune di Villa San Giovanni non sono gestiti dall’Ente e, pertanto, non sono da considerarsi ufficiali.
Cosa posta il Comune sui Social network
I canali vengono utilizzati per informare i cittadini circa le novità normative, sui servizi e le attività del Comune di Villa San Giovanni e per raccogliere commenti, richieste, domande, e suggerimenti.
I contenuti pubblicati comprendono comunicazioni sulle attività e i servizi erogati, comunicati stampa, pubblicazioni e documenti ufficiali, novità normative, informazioni su iniziative ed eventi di settore, immagini e video istituzionali e relativi ad eventi di cui il Comune di Villa San Giovanni ne è titolare o vi partecipa, secondo livelli incrementali di ascolto, presidio, partecipazione, interazione.
Nei contenuti pubblicati possono rientrare, dopo una verifica dell’attendibilità della fonte, informazioni ritenute di interesse, utili e coerenti con i valori etici e i principi del codice di comportamento adottato dal Comune di Villa San Giovanni, veicolate da soggetti terzi (Istituzioni internazionali, soggetti pubblici ed autonomie locali, altri enti pubblici, istituti di ricerca, mezzi di informazione, imprese, associazioni), al fine di incoraggiare la diffusione delle informazioni e la partecipazione degli utenti; in questi casi il Comune di Villa San Giovanni si limita a verificare l’attendibilità della fonte ma non ne certifica i contenuti.
La presenza di eventuali spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati nelle pagine dei social network non è sotto il controllo del Comune di Villa San Giovanni ma è gestita in autonomia dagli stessi social network.
Commenti e post degli utenti, che devono essere persone fisiche e devono sempre presentarsi con nome e cognome per essere individuabili, rappresentano l’opinione dei singoli e non quella dell’amministrazione, che non può essere ritenuta responsabile della veridicità o meno di ciò che viene postato sui canali da terzi, entità giuridiche o naturali. Le regole circa i processi di moderazione vengono presentate nell’allegato.