Search
Close this search box.
Categorie
News

Caldo persistente sul bacino del Mediterraneo. Intorno il 15 agosto arriva aria più fresca

Alta pressione sempre ben salda sul bacino del Mediterraneo e sull’Italia. A tratti modeste infiltrazioni fresche in quota determinano qualche temporale su alcune limitate aree del nord e anche del centro, temperature in leggero aumento nei prossimi giorni al Sud.

Il Mediterraneo sta vivendo un periodo di caldo anomalo e prolungato. Questa situazione, che si ripete con sempre maggiore frequenza, ha profonde implicazioni sul clima, sugli ecosistemi marini e sulla vita di milioni di persone che vivono lungo le sue coste e le zone interne.

Dal canale di Luca Angelini, spunta una chiara lettura del meteo fino all’8 agosto e la tendenza successiva.

In breve, la prima parte della nuova settimana trascorrerà con tempo soleggiato e caldo su tutta l’Italia. Un nuovo tentativo di destabilizzare la scena da parte della circolazione atlantica avverrà tra il 7 ed 8 agosto, in questo caso qualche temporale, dapprima al nord, poi anche al centro e poi al sud. Le temperature nel complesso saranno superiori alle medie anche se non di molto, punte di 37/38°C potrebbero essere raggiunte al Centro Sud.
A seguire, tra il 9 e il 10 del mese, quasi fino a ferragosto, l’anticiclone si prenderà tutta la fascia temperata euroatlantica portando condizioni stabili, con sole e caldo senza rivali in tutta Italia. Dal 14 – 15 agosto si prevede una discesa di aria più fresca; seguiranno aggiornamenti dai vari canali meteo.