Domenica 4 Agosto doppio appuntamento a punta Pezzo con l’Osservatorio e al porticciolo turistico di Villa San Giovanni con l’arrivo della traversata.
Contemporaneamente con la forte corrente di “Scendente”, alle 10.30, presso l’Osservatorio di punta Pezzo, si potranno osservare i vortici della Cariddi (salvo restrizioni) in compagnia del professor Vazzana, e subito dopo l’appuntamento al porticciolo con l’arrivo dei nuotatori della 60^ Traversata dello Stretto, previsto per le ore 11.15.
Doppia sfida alle correnti dello stretto.
I vortici della Cariddi
Le correnti che provocano i vortici della Cariddi sono un fenomeno naturale affascinante e temuto dai marinai sin dall’antichità. Sono causate dalla combinazione di diversi fattori, tra cui, in sintesi:
- La morfologia dello Stretto: La forma a imbuto dello Stretto amplifica l’effetto delle maree e dei venti, generando correnti molto intense.
- Le maree: La differenza di livello del mare tra il Mar Tirreno e il Mar Ionio provoca un flusso continuo di acqua nello Stretto, generando correnti alternate.
- I venti: I venti possono influenzare la direzione e l’intensità delle correnti.
60^ Traversta dello Stretto – Villa San Giovanni
Programma
- MERCOLEDÌ 31 LUGLIO 2024 ORE 19:00 ZONA ARRIVO (Non è obbligatoria la presenza dell’atleta) Sorteggio abbinamento atleta-barcaiolo
- GIOVEDÌ 1 AGOSTO 2024 ORE 18:00 ZONA ARRIVO apertura postazione info
- SABATO 3 AGOSTO 2024 ORE 10:00 ZONA ARRIVO – Apertura postazione di segreteria – ORE 18:30 ZONA ARRIVO – Riconoscimento atleti, consegna N° gara, consegna chip, pacco gara pass atleti ed accompagnatori.
Gli atleti dovranno esibire il cartellino in corso di validità, gli atleti stranieri dovranno esibire dichiarazione Atleti Stranieri e il certificato medico. Saranno esclusi dalla competizione i concorrenti non in regola con il tesseramento F.I.N.
Gli atleti assenti saranno esclusi dalla start list, non saranno accettati riconoscimento atleti il giorno della gara
ORE 19:30 RIUNIONE TECNICA
DOMENICA 4 AGOSTO 2024
ORE 8:00 ZONA ARRIVO Ritrovo Campo Gara
ORE 8:30 Trasferimento Atleti Zona Partenza Capo Peloro Punta Faro (Sicilia)
Gli atleti e gli accompagnatori, abbinati con barcaioli calabresi saranno trasferiti alla zona di partenza con l’imbarcazione del barcaiolo assegnato.
Gli atleti e gli accompagnatori, abbinati con barcaioli siciliani saranno trasferiti alla zona di partenza con imbarcazioni indicate dagli organizzatori. Nella zona di partenza troveranno il barcaiolo siciliano assegnato.
Accompagnatori: A bordo della barca appoggio sarà ospitata solo un accompagnatore designato dall’atleta ed autorizzato dalla organizzazione
ORE 10:00 Partenza
ORE 11:00-11:30 Arrivo previsto
ORE 12:00 Premiazioni
ORE 12:30 Chiusura Manifestazione.