La Città Metropolitana di Reggio Calabria, al fine di migliorare i comportamenti del bambino o ragazzo affetto dalla patologia dello Spettro autistico, e per favorire l’adattamento dello stesso alla vita quotidiana, sostiene le famiglie di minori che non abbiano compiuto il 18 anno di età al momento della presentazione della domanda, affetti da disturbo dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorder, di seguito ASD).
Possono accedere al beneficio – riporta l’avviso della Città Metropoliatna di Reggio Calabria – i residenti nei comuni del comprensorio metropolitano, che intendono liberamente avvalersi di programmi psicologici e comportamentali strutturati (quali, ad esempio, Applied Behavior Analysis — ABA; Early Intensive Behavioural Intervention —EIBI; Early Start Denver Model — ESDM; Treatment and Education of Autistic and related Communication Handicapped Children — TEACCH) e/o di altri trattamenti con evidenza scientifica.
Natura della misura di sostegno
Il sostegno economico assume la forma di un contributo alla spesa sostenuta dalle famiglie, e viene concesso secondo i criteri stabiliti dall’Avviso e comunque entro il tetto di spesa massimo ammissibile per ogni utente pari a 5,000€/annui. Il tetto massimo è erogato con priorità ai nuclei familiari con un numero di figli con la patologia dello spettro autistico superiore a 1 (uno) e con un ISEE inferiore o pari a €.8.000,00, che pertanto, precederanno in graduatoria coloro che hanno un ISEE più basso. In caso di parità di numero di figli e di importo ISEE, avranno la precedenza i nuclei con figli più piccoli.
L’entità del sostegno viene valutata considerando le risorse ed i servizi già attivi o attivabili nella rete sociosanitaria a favore della persona affetta da disturbo dello spettro autistico (ad esempio, centri di riabilitazione territorialmente accreditati) e le caratteristiche socioeconomiche del nucleo famigliare che presenta la richiesta.
La famiglia può scegliere di rivolgersi ad un Centro qualificato che abbia al suo interno professionisti iscritti all’Albo e dichiarando i nominativi dei professionisti, un professionista che eroga programmi fondati sulla tecnica ABA e che opera obbligatoriamente sotto la supervisione di un consulente qualificato ed iscritto all’albo. Le famiglie, data la complessità degli interventi, possono indicare più di un professionista ed i dati relativi al/ai professionista/i sono registrati nel progetto di assistenza individuale del minore.
La graduatoria
Per l’anno 2024, viene predisposta una graduatoria contenente l’elenco dei beneficiari della misura di sostegno, nei limiti del fondo assegnato al Settore Politiche Sociali con il Bilancio 2024. Nel rispetto della normativa sulla privacy l’elenco è costituito da un codice utente assegnato a ciascun beneficiario.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare del sostegno le famiglie con minori che non abbiano compiuto il 18 anno di età al momento della presentazione della domanda affetti dalla patologia dello spettro autistico, residenti nel territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria che presenteranno formale richiesta. Le spese sostenute devono riguardare interventi svolti da professionisti abilitati, scelti dalle famiglie. Il sussidio economico, per l’anno 2024, assume la forma di rimborso alla spesa già sostenuta nel periodo compreso tra il 01 gennaio 2024 al 30 giugno 2024, e non possono essere utilizzati per il rimborso di fatture già finanziate da altri Enti pubblici.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al trentesimo giorno dalla pubblicazione (pubblicato il 28.06.2024) dell’Avviso all’Albo on-line della Città Metropolitana di Reggio Calabria, pena l’esclusione.
Per reperire la documentazione collegarsi con il portale istituzionale della Città Metropolitana di Reggio Calabria e visitare la sezione “Albo pretorio on-line” in data 28 giugno 2024.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Settore 7 – Politiche Sociali: Responsabile del Servizio “Promozione Sociale” Dott.ssa Teresa Sera – Email: teresa.sera@cittametropolitana.rc.it