Search
Close this search box.
Categorie
News

Maxi multa a Ryanair ed altre compagnie per i costi dei bagagli a mano

Alle compagnie Ryanair, easyJet, Volotea e Vueling è stata inflitta nel complessivo una sanzione di 150 milioni di euro per il bagaglio a mano, la scelta dei posti e il check in. La multa è stata imposta dal Ministero dei diritti dei consumatori in Spagna.

Le autorità spagnole in risposta ad una azione legale presentata dalle associazioni dei consumatori nel 2023 hanno multato le compagnie aeree low cost Ryanair, easyJet, Vueling e Volotea per un totale di 150 milioni di euro.

Tra le molteplici motivazioni della decisione del Ministero dei diritti dei consumatori, la violazione di far pagare ai passeggeri il bagaglio a mano più grande, oltre al biglietto. Al check-in le compagnie aeree non accettavano contanti neache per l’acquisto di articoli a bordo. Queste le motivazioni principali cha hanno fatto insorgere l’associazione dei consumatori. Le pratiche esaminate fanno riferimento dal 2018 mentre il ministero spagnolo ha aperto un’indagine nel 2023.

Già nel 2019 Ryanair fu multata da un tribunale ritenendo un abuso di far pagare il bagaglio a mano. Ryanair ha continuato imperterrita, come sottolinea il tribunale spagnolo, con comportamenti scorretti verso i passeggeri.
La principale motivazione di questa scelta da parte della compagnie aeree sono i prezzi bassi adottati nei voli low cost, che costringono le società per il trasporto aereo ad eliminare alcuni servizi per i passeggeri.