Il Comune di Villa San Giovanni anche per il 2024 ha organizzato il “Centro Estivo comunale” che garantirà un sostegno alle famiglie dei bambini di età compresa tra i 4 ei 13 anni, di cui 3 bambini H, in un periodo dell’anno in cui le scuole sono chiuse.
Il Centro estivo si propone di ideare, organizzare e gestire attività a beneficio dei minori, e quindi delle famiglie e della comunità. Tali finalità sono operate ispirandosi ai valori etici quali l’aiuto reciproco e la solidarietà, la valorizzazione della persona e dei suoi legami familiari, l’integrazione sociale dei cittadini. La realizzazione degli scopi costitutivi e fondanti avviene concretamente mediante la gestione di progetti pedagogico – ricreativi.
L’Amministrazione comunale — riporta l’avviso — garantirà la frequenza a 40 bambini di età compresa tra i 4 ei 13 anni, di cui 3 bambini H, in possesso della residenza a Villa San Giovanni e/o, in caso di mancato completamento dei posti disponibili, ai bambini iscritti o frequentanti l’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni.
L’accesso è garantito tramite livello di ISEE più basso, e, a parità di ISEE, secondo l’ordine cronologico di presentazione dell’istanza, con precedenza a 3 bambini H, con assistenza anche 1/1, e comunque compatibilmente con il grado di gravità.
Le fasce ISEE e i costi
Fino a 7.000,00 euro Esnzione totale;
Da 7.001,00 a 10.000,99 Pagamento delle sole uscite esterne;
Da 10.001,00 a 20.000,00 Pagamento del solo servizio mensa e delle uscite;
Oltre i 20.001,00 Euro Pagamento ticket di 100 euro più pagamento uscite + pagamento servizio mensa.
Potranno essere ammessi ad usufruire del servizio, ulteriori richiedenti in caso di rinunce e posti disponibili, in via restante, anche non residenti e non frequentanti l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, previo cofinanziamento da parte delle famiglie, secondo le fasce descritte, quindi oltre il numero di domande ammissibili, e, comunque, non oltre i 50 utenti.
Le attività si svolgeranno presso i locali della scuola paritaria Asilo Genova-Firenze di Villa San Giovanni (RC), e verranno svolte per il periodo Giugno/Settembre 2024, dal lunedì al venerdì per un massimo di 6 ore giornaliere, secondo il programma dettagliato da acquisire.
Le attività saranno svolte durante i periodi di sospensione delle attività scolastiche, cosi come nei periodi dal 17 Giugno al 9 Agosto 2024; dal 26 Agosto sino al 13 Settembre 2024; Eventuali 5 giornate nel mese di Dicembre (08/13.30).
Attività e orario
Durante le attività potranno esserci eventuali spostamenti presso i centri dove si svolgeranno alcune uscite sul territorio finalizzate a mantenere il contatto con la natura e apprezzare il patrimonio artistico e culturale del circondario. Potrà essere garantito il servizio mensa, al raggiungimento di un numero minimo di effettivi frequentanti, in periodi da determinare.
Il centro estivo sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.30 e sarà fornito calendario dettagliato di tutte le attività, prima dell’inizio dei relativi periodi di riferimento, con eventuali spostamenti presso i centri dove si svolgeranno attività esterne.
Come partecipare
Il servizio verrà richiesto tramite apposito modulo d’iscrizione (in allegato), che si riceverà tramite il seguente indirizzo di posta elettronica: via pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.villasangiovanni.rc.it oppure presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Villa San Giovanni, negli orari di apertura, entro e non oltre giorno 07 Giugno 2024.
Nell’oggetto va inserita la seguente dicitura: CENTRO ESTIVO COMUNALE 2024, UTENTI.