Ponte sullo Stretto, emerge l’assenza delle necessarie autorizzazioni inerenti gli espropri, in particolare in campo ambientale. Lo afferma sui documenti inviati al Ministero il Gruppo di Intervento Giuridico (GrIG) per la Valutazione di Impatto Ambientale, che chiedono un’istanza declaratoria con decadenza della validità della procedura V.I.A. – Parere Commissione VIA/VAS n.1185 del 15 marzo 2013.
Nello specifico, il dott. Stefano Deliperi, in nome e per conto del Gruppo d’Intervento Giuridico (GrlG), rammenta che il parere della Commissione VIA/VAS n. 1185 del 15 marzo 2013, contenente giudizio di impossibilità di esprimere valutazione di compatibilità ambientale del progetto Attraversamento stabile dello Stretto di Messina e collegamenti stradali e ferroviari sui versanti Calabria e Sicilia, promosso dalla Soc. Stretto di Messina s.p.a., ormai ben undici anni fa senza che vi sia stato alcun avvio dei lavori.
La più recente giurisprudenza — prosegue il rappresentante — (Cons. Stato, Sez. IV, 19 giugno 2020, n. 3937; T.A.R. Toscana, Sez. Il, 20 maggio 2022, n. 702; T.A.R. Umbria, Sez. I, 20 maggio 2022, n. 120) dispone che tutte le pronunce di compatibilità ambientale al termine del procedimento di V.I.A. hanno durata quinquennale, in particolare se emanate dopo della riforma del Codice dell’ambiente del 2008, come anche affermato dal medesimo Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica — Direzione generale Valutazioni Ambientali (nota prot. n. 7486 del 26 febbraio 2024);
Con il recente decreto – legge 31 marzo 2023, n. 35, convertito con modificazioni nella legge 26 maggio 2023, n. 58, — riporta il documento — sono state approvate disposizioni per il rilancio del progetto di opera pubblica, mentre in data 24 febbraio 2024 risulta l’approvazione della relazione del progettista sul progetto definitivo.
Tuttavia, è notizia pubblica l’avvio delle procedure inerenti gli espropri, in realtà, emerge l’assenza delle necessaria autorizzazioni, in particolare in campo ambientale.
Pertanto, il Gruppo di Intervento Giuridico (GrIG), chiede la pronuncia di declaratoria della perdità di efficacia per decorso del tempo in assenza di alcun avvio dei lavori dei provvedimenti ministeriali in argomento contenenti le pronunce di compatibilità ambientale condizionata in favore del progetto Ponte sullo Stretto – Attraversamento stabile dello Stretto di Messina e collegamenti stradali e ferroviari sui versanti Calabria e Sicilia.