E’ stato pubblicato l’elenco degli elettori residenti all’estero per le “Elezioni europee” dell’8 e 9 giugno 2024. Lo ha reso noto con un avviso il Responsabile dell’Uffcio elettorale del Comune di Villa San Giovanni.
A riguardo, presso l’Ufficio Elettorale è depositato l’elenco degli elettori A.I.R.E. che in occasione delle prossime consultazioni elettorali eserciteranno il diritto di voto per corrispondenza.
Per votare è necessario essere iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiana residenti all’estero).
Gli elettori iscritti all’A.I.R.E. riceveranno dal Ministero dell’Interno italiano il certificato elettorale in cui saranno indicate il luogo, la data e l’ora in cui sarà possibile votare. In caso di mancata ricezione del certificato elettorale, si può far domanda per un documento sostitutivo all’ufficio consolare di riferimento entro il 5° giorno antecedente alla data delle votazioni.
Elettori stabilmente residenti all’estero (iscritti all’Aire)
In occasione delle elezioni europee, gli elettori italiani stabilmente residenti all’estero e regolarmente iscritti all’Aire si distinguono in:
residenti in un paese dell’Unione Europea e residenti in un paese extra Unione Europea.
Elettori italiani residenti in un paese dell’Unione Europea hanno una duplice possibilità di voto:
possono votare per eleggere i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, direttamente nei seggi istituiti nelle rispettive sedi consolari (esercizio del “Voto per corrispondenza”) e sono automaticamente inseriti in apposito elenco Ministeriale. In questo caso gli interessati ricevono a casa, da parte del Ministero dell’Interno, il plico elettorale contenente il certificato elettorale e le indicazioni necessarie per votare. Nel caso il certificato non arrivi entro cinque giorni prima delle elezioni (ovvero entro il 4 giugno 2024) l’elettore può contattare l’Ufficio consolare competente per verificare la propria posizione elettorale, ed eventualmente richiedere il certificato sostitutivo. Per conoscere l’ubicazione della sezione, si può consultare il sito della sede diplomatico-consolare di riferimento.
Gli elettori hanno anche la possibilità di optare per l’esercizio il diritto di voto in Italia, usufruendo delle agevolazioni di viaggio, presentando domanda all’ufficio elettorale del proprio Comune italiano di riferimento, non oltre il giorno precedente alla votazione, esibendo il certificato elettorale ricevuto al proprio domicilio estero.
È vietato il doppio voto. Se si vota nelle sezioni istituite all’estero non si potrà votare in Italia e viceversa (art. 49 della legge 18/1979).
in alternativa, i connazionali residenti in un altro paese dell’Unione Europea, possono esercitare il diritto di voto per eleggere i rappresentanti spettanti allo Stato che li ospita, facendo domanda all’autorità competente entro il termine previsto (non oltre il 90 giorno antecedente alla consultazione – salvo modifiche – entro l’11 marzo 2024). In caso di accoglimento della richiesta, questi connazionali NON potranno più votare in Italia (è fatto divieto di duplicazione del voto), fino ad eventuale revoca di detta richiesta.
Gli elettori in possesso di più cittadinanze di Paesi membri dell’Unione Europea, possono esercitare il loro diritto di voto per i candidati di uno solo degli Stati di cui sono cittadini.
Elettori italiani residenti in un paese Extra-Unione Europea
Per le elezioni Europee non è previsto il voto per corrispondenza per gli elettori italiani residenti in un Paese extra-Unioen Europea. Pertanto, tali elettori, potranno votare solo per i rappresentanti italiani al Parlamento europeo, esercitando il diritto di voto esclusivamente in Italia, nel Comune di iscrizione elettorale. Questi elettori riceveranno la cartolina avviso, usufruendo eventualmente delle agevolazioni di viaggio previste.