Sono stati 1636 i terremoti localizzati dal 1 al 30 aprile 2024, lo comunica la Rete Sismica Nazionale.
Un numero in aumento rispetto al precedente mese di marzo 2024.
La media passa dai 45 terremoti al giorno a oltre 54 terremoti in aprile, riporta il comunicato.
“Dei 1636 eventi registrati, solo 195 terremoti hanno avuto una magnitudo pari o superiore a 2.0 e 26 magnitudo pari o superiore a 3.0: questo secondo valore è simile al precedente mese.
Sebbene il numero di eventi registrati sia cresciuto in aprile, su territorio italiano non sono stati localizzati terremoti di magnitudo uguale o superiore a 4.0. Gli eventi più forti sono avvenuti il 2 e 3 aprile (ML 4.3 e Mb 4.9) in Montenegro. In Italia l’incremento di sismicità è da collegarsi probabilmente ad alcune piccole sequenze, in particolare in provincia di Firenze (nei pressi di Barberino del Mugello), in provincia di Reggio Calabria (nei pressi di Cittanova) e i diversi sciami sismici registrati nell’area dei Campi Flegrei.
Proprio in questa area sono stati localizzati i due eventi di magnitudo maggiore: quello di magnitudo Md 3.7 del 14 aprile e quello di magnitudo Md 3.9 del 27 aprile.
A questo link si trova l’estrazione dal portale terremoti.ingv.it di tutti gli eventi sismici avvenuti in Italia e in aree limitrofe nel mese di aprile 2024.
Le mappe, insieme ad altri prodotti del monitoraggio, sono disponibili sul sito dell’Osservatorio Nazionale Terremoti e sul Portale Web dell’INGV”.