Search
Close this search box.
Categorie
News

Ponte sullo Stretto, Villa San Giovanni e Messina: La Commissione Via Vas in città. Sopralluogo del Ministero

Un sopralluogo del personale del Ministero nelle due città interessate dall’opera “Ponte sullo Stretto”, oggi a Villa San Giovanni, e domani, 7 maggio, nella città di Messina.

La Commissione Via Vas hanno comunicato la loro visita solo alle prefetture per motivi non meglio precisati di ordine pubblico e sicurezza tanto che per la loro permanenza pare che sarà disposto anche un servizio scorta delle forze dell’ordine. Lo si apprende dalla testata giornalistica MessinaToday.

Nel dettaglio, la prima tappa è oggi a Villa San Giovanni, a Forte Beleno, dove il progetto ponte prevede il blocco di ancoraggio. Forte Beleno è l’unico sito archeologico che ha Villa San Giovanni, un fortino murattiano del 1888 per il quale il fondo per la cultura del ministro Sangiuliano ha riconosciuto un finanziamento sino all’80 per cento dei costi previsti per i lavori di valorizzazione stimati in un importo complessivo di 582mila euro e che invece potrebbe essere abbattuto per fare spazio alle opere di progetto.

La commissione si sposterà poi a Messina, Venetico, Torregrotta e Valdina, territori dove nei giorni scorsi si è registrata anche la presenza del comitato tecnico scientifico della Regione, guidato dal dirigente del dipartimento Urbanistica Calogero Beringheli.