La Giunta comunale di Villa San Giovanni, con la delibera N. 102, dello scorso 30 aprile, ha dato mandato al Dirigente del Settore Lavori pubblici, Qualità Urbana e Ambientale, per attuare dei servizi ordinari e straordinari, con l’obiettivo di raggiungere ed avere un maggiore livello di efficienza ed efficacia dei servizi resi alla Comunità Villese.
Tenendo conto, nel caso specifico, degli aspetti ambientali, degli aspetti igienico-sanitari, e, soprattutto, degli aspetti sociali e di decoro urbano.
L’adozione di ogni misura atta a sensibilizzare e coinvolgere attivamente gli utenti in ogni fase della gestione del Servizio di Igiene Urbana, garantendo agli stessi chiarezza e trasparenza nei rapporti con l’Ente e incentivando i cittadini, le associazioni, le scuole e le aziende che si contraddistinguono nell’attuazione della raccolta differenziata dei rifiuti.
Le “Linee Programmatiche di Mandato” presentate al Civico Consesso, sono state approvate il 5 agosto 2022 con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 e integrate con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 13 settembre 2022, hanno sancito che “…il principio ispiratore dei cinque anni di amministrazione della Città di Villa San Giovanni…” deve “…offrire un’alternativa reale allo stato di degrado, di abbandono, di incuria, di perdita di identità culturale e memoria storica, di assenza di protezione sociale, in cui versa la Città, all’insegna della trasparenza, della legalità e dei diritti…”.
Il succitato documento ha, tra l’altro, stabilito che bisogna dare “…massima attenzione anche ai servizi essenziali e alla sostenibilità ambientale…”, e nel paragrafo “Ambiente e territorio – Tutela ambientale, dissesto idrogeologico, qualità dell’aria, erosione costiera e
verde urbano” sottolinea che “…il verde urbano costituisce un’occasione fondamentale di rigenerazione urbana e di tutela ambientale. Parchi pubblici e aree verdi detengono una grande importanza non solo dal punto di vista ecologico ma anche sociale e sanitario…”, e che “…le lacune nella raccolta, nel trattamento e nello smaltimento dei rifiuti rappresentano al una criticità ambientale e un forte disagio (sanitario, sociale ed economico) per i cittadini”.
Nello specifico — con la delibera di Giunta comunale — è stato dato indirizzo all’architetto Salvatore Foti, Responsabile del Settore LL.PP. Qualità Urbana e Ambientale, di valutare l’avvio di una nuova modalità di gestione per la manutenzione ordinaria della rete di distribuzione idrica e della rete fognaria del territorio comunale, demandando allo stesso l’adozione degli atti consequenziali per l’attuazione del servizio prossimo alla scadenza.
Inoltre, nel mandato, la Giunta comunale, ripropone al Settore, l’esecuzione del servizio di “Pulizia di caditoie, cunette e del demanio idrico fluviale con raccolta e trasporto dei rifiuti”, già realizzato nell’autunno 2023. La “Pulizia delle spiagge pubbliche del Comune di Villa San Giovanni”, già realizzato nell’estate scorsa. Effettuare la manutenzione ordinaria della viabilità comunale, attraverso il rifacimento della segnaletica orizzontale e la colmatura delle buche stradali e la realizzazione di rappezzi dove necessario, e, infine, realizzare un’attività di pulizia straordinaria dei parchi, dell’Arena comunale e dei cimiteri comunali oltre che rimuovere le “microdiscariche” creatisi in alcune aree periferiche del territorio comunale.
Per lo svolgimento dei lavori e dei servizi da affidare, i fondi, dal bilancio comunale, sono sati assegnati al Settore LL.PP. Qualità Urbana e Ambientale a seguito dell’approvazione con giusta Deliberazione di Consiglio Comunale n. 14 del 27 marzo 2024, attingendo anche al “Contributo per spese correnti per lavori di manutenzione ordinaria sul demanio idrico” concesso dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Non basta pulire, serve anche il tuo aiuto a non sporcare
Cit.