Al Comune di Villa San Giovanni, in data 12/03/2024, veniva notificato, presso il procuratore costituito di primo grado, ricorso in appello, dinanzi alla Corte d’Appello di Reggio Calabria – Sezione Lavoro – con la quale veniva rigettato il ricorso proposto dal dipendente comunale, Sig. F. G., per il riconoscimento di differenze stipendiali.
Nello specifico, – il ricorrente – nell’impugnazione, sosteneva l’erroneità della sentenza del Giudice di prime cure, per “Violazione e/o falsa applicazione dell’art. 52, comma 5, del D.lgs. 165 del 30/03/2001:
è nulla l’assegnazione del lavoratore a mansioni proprie di una qualifica superiore, ma al lavoratore è corrisposta la differenza di trattamento economico con la qualifica superiore. Il dirigente che ha disposto l’assegnazione risponde personalmente del maggiore onere conseguente, se ha agito con dolo o colpa grave”.
A difesa dell’Ente comunale, l’Avv. Fernando Scrivano, già legale rappresentante dell’Avvocatura Civica, già costituitosi in primo grado. La causa è stata iscritta al numero di ruolo 85/2024 e, con Decreto del Presidente di Sezione del 12/03/2024, veniva fissata l’udienza di discussione al prossimo 3 maggio 2024.