E’ stata la nota della Stazione dei Carabinieri del Comando Forestale di San Roberto inviata al Comune di Villa San Giovanni a segnalare l’abbandono incontrollato di rifiuti indifferenziati, abbandonati su un suolo privato in località Santa Trada. Probabilmente si tratta di alcuni terreni usati come “discariche” nel periodo estivo dopo il concludersi di alcune serate organizzate ed accompagnate da tanta musica.
A riguardo, il Sindaco, Giusy Caminiti, – riporta l’ordinanza n. 5/2024 – “ha reso opportuno e doveroso diffidare chi di dovere a provvedere ad adottare tutti gli accorgimenti atti a ripristinare lo stato dei luoghi, ed a bonificare l’intera area interessata dal deposito dei predetti rifiuti, per la salvaguardia dell’ambiente e della pubblica incolumità”.
“Il proprietario avrà dieci giorni per pulire (il proprio terreno) e ripristinare lo stato dei luoghi. Trascorso tale termine, in caso di mancata pulizia, si provvederà d’ufficio a spese del contravventore, segnalando la situazione alla competente Autorità giudiziaria ai sensi dell’art. 255, comma 3 del D.Lgs. n. 152/2006”.