Pubblicato il “Piano particellare di esproprio del Comune di Villa San Giovanni e della frazione di Cannitello” da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione Generale, per le valutazioni e le autorizzazioni ambientali riguardo l’opera “Ponte sullo stretto di Messina”.
Nel dettaglio, sono stati pubblicati gli elaborati di progetto del “Piano particellare di esproprio del Comune di Villa San Giovanni e della frazione di Cannitello” (in allegato) per il Collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria. La documentazione (n.59) è stata pubblicata lo scorso 14 marzo 2024; dei documenti obbligatori per la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale dell’opera – Legge Obiettivo 443/2001, in quanto il progetto risulta interferente con siti ZSC e ZPS della Rete Natura 2000.
Il piano partticellare di esproprio è integrato nella documentazione depositata dalla Stretto di Messina S.p.A, in data 26 febbraio 2024 al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e al Ministero della Cultura, ai fini del relativo aggiornamento e completamento della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale. La scadenza per la presentazione delle osservazioni è fissata per il prossimo 13/04/2024. L’invio delle osservazioni può essere effettuato attraverso l’applicativo web per la presentazione on-line delle osservazioni per le Procedure di VAS, VIA e AIA, accessibile dal Portale delle Valutazioni e Autorizzazioni ambientali al link https://va.mite.gov.it/it-IT/ps/Procedure/InvioOsservazioni e anche mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: va@pec.mite.gov.it
Sportelli informativi procedure espropriative
Domani, 3 aprile, sarà pubblicato sui quotidiani nazionali e territoriali di Sicilia e Calabria l’avviso di avvio del procedimento degli espropri per i terreni che serviranno alla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. Gli annunci serviranno per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità, che sarà sancita con l’approvazione del progetto definitivo del ponte da parte del Cipess (C.U.P. C41C23002750005).
Per 60 giorni, a partire dal prossimo 8 aprile, i soggetti i cui beni sono interessati dalle procedure espropriative per il ponte sullo Stretto, potranno rivolgersi per l’assistenza con personale tecnico, previo appuntamento telefonico e fare le proprie osservazioni. Come comunicato dalla società Stretto di Messina, i cittadini interessati dovranno prenotare un appuntamento ai numeri 06.85826210, 06.85826230 – 06.85826270, ai seguenti “sportelli informativi”: a Messina presso il Palacultura Sala Rappazzo (piano terra) sito in Viale Boccetta 373 e a Villa San Giovanni, presso la ex sede della Pretura sita in via Nazionale Bolano 541.
Territori ed aree marine interessate dal collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria
Regioni: Sicilia, Calabria
Province: Reggio Calabria, Vibo Valentia, Catanzaro, Catania e Messina.
Comuni: Curinga, Terranova Sappo Minulio, Limbadi, Torregrotta, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Montebello Ionico, Scilla, Valdina, Milazzo, Oppido Mamertina, Nicotera, Calatabiano, Messina, Cardeto, Seminara, Saponara, Spadafora, Villa San Giovanni, Varapodio, Gioia Tauro, Giardini-Naxos, Campo Calabro, Gizzeria, Rometta, Pizzo, Monforte San Giorgio, Venetico, Villafranca Tirrena.
Aree marine: Mar Tirreno Meridionale, Mar Ionio Meridionale.
Piano particellare di esproprio – Elaborati
Ulteriori informazioni sul piano particellare di esproprio di tutti i comuni interessati a questo indirizzo: