Search
Close this search box.
Categorie
News

“Coltivare Capolavori” a Palazzo San Giovanni. Le giornate FAI, da domani, venerdì 22

Il convegno “Coltivare Capolavori” 2024 si svolgerà presso la sala del Consiglio Comunale del Comune di Villa San Giovanni, in un intenso week-end che vede protagonista la comunità villese.

Si apre domani venerdì 22, con il convegno “Coltivare Capolavori”, presso la sala del Consiglio Comunale del Comune di Villa San Giovanni, l’intenso week-end che vede protagonista la comunità villese. Sabato 23 e domenica 24, due importanti e imperdibili eventi per la nostra città: per la prima volta Villa San Giovanni è stata scelta per le giornate FAI della Città Metropolitana.

Il FAI e i suo eventi – riporta la nota dell’Amministrazione – nascono per la valorizzazione culturale, sociale e ambientale dei magnifici paesaggi e territori italiani, nell’ottica di uno sviluppo turistico ecosostenibile basata sulla riscoperta del nostro patrimonio storico e culturale.

Villa San Giovanni è stata scelta per l’importanza ricoperta dalle Filande nello Stretto. Un tesoro unico al mondo ma molto spesso dimenticato, riportato alla luce grazie al lavoro costante dei volontari e dei proprietari di alcune di queste, tra cui la famiglia Cogliandro e, in particolare, l’architetto Benedetta Genovese che, con la sua passione instancabile, ha ridato vita anche a un piccolo allevamento di bachi da seta, lavorando sulla creazione di un museo della seta, punto di riferimento per l’intera comunità a partire dai più giovani.
Le tappe a Villa San Giovanni coinvolgeranno anche il sito storico di Fontana Vecchia e il museo marinaro di Cannitello.

Come amministrazione siamo orgogliosi di questo riconoscimento, da stimolo per una proficua sinergia tra associazioni e istituzioni.
Perché il nostro Stretto è ciò di cui più indispensabile abbiamo, termina la nota.