E’ stata rimossa ieri, 19 marzo, la carcassa di tartaruga Caretta Caretta, trovata morta nelle acque del porto di Scilla.
La notizia si apprende dall’ordinanza n.17 del 19 marzo, firmata dalla componente della Commissione straordinaria, Dott.ssa Antonella Regio.
L’intervento di rimozione è stato eseguito ieri, alle ore 09:45 circa, dal personale della Polizia locale del Comune di Scilla a seguito di una comunicazione della Capitaneria di porto di Villa San Giovanni, già presente sul posto.
La carcassa di tartaruga marina è stata ritrovata nei pressi dello scalo d’alaggio della banchina Ruffo di Calabria dell’area portuale. La tartaruga Caretta Caretta, priva di targhetta identificativa, avente lunghezza del carapace di 70 cm è peso pari a circa 60 kg, deceduta approssimativamente da 48 h circa prima del ritrovamento, a causa della presenza di filo di nylon (lenza) attorno alla pinna anteriore destra.
Inevitabile l’urgenza di emanare un’ordinanza per poter procedere allo smaltimento della carcassa, al fine di evitare il propagarsi di problematiche igienico-sanitarie ed ambientali, così ottemperando alle prescrizioni imposte dall’autorità veterinaria.