Search
Close this search box.
Categorie
News

Reggio Calabria, Centro sportivo Sant’Agata: Avviso per la gestione e riqualificazione

Pubblicato all’Albo pretorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria l’Avviso pubblico finalizzato alla “Manifestazione d’interesse per la valorizzazione dell’Impianto denominato Centro Sportivo Sant’Agata” situato in via delle Industrie nel comune di Reggio Calabria.

Saranno elaborate le proposte di riqualificazione e gestione, fra più soluzioni, quella che presenta il miglior rapporto fra costi e benefici, per una durata minima di 6 anni e massima di 20 anni.

Finalità della manifestazione d’interesse 

Trai beni in uso alla Città Metropolitana di Reggio Calabria risulta il “Centro Sportivo Sant’Agata” sito in via delle Industrie, che insiste su area demaniale, foglio 13, particella 235, sub 9 e 10, cat. D6, la cui gestione è stata sempre demandata ai Settori tecnici dell’Ente competenti in materia di gestione del demanio, il cui valore complessivo stimato dell’impianto sportivo nelle condizioni attuali è pari a €. 4.200.000,00 determinato – riporta l’avviso – come da ultima perizia di stima effettuata da CTU il cui canone di concessione è stato stimato in €.120.289 annue.

L’Amministrazione comunale intende promuovere il benessere psicofisico e sociale dell’individuo anche attraverso la pratica dell’attività sportiva, garantendo la piena fruibilità dell’impianto sportivo da parte dei cittadini, offrendolo a soggetti che siano in grado di effettuare investimenti che garantiscano la massima fruibilità.

Chi può partecipare 

La manifestazione d’interesse indetta mediante procedura ad evidenza pubblica è rivolta alle Federazioni Sportive Nazionali,di Discipline Sportive Associate, di Enti di Promozione Sportiva riconosciute dal CONI, società/associazioni sportive dilettantistiche affiliate alle federazioni sportive nazionali i Consorzi ed Associazioni tra i predetti soggetti, anche associati con operatori economici.

Lo scopo è di ottenere la rigenerazione, lo sviluppo, il potenziamento dell’impianto sportivo in favore della collettività, attraverso la realizzazione di opere in grado di favorire l’incremento della pratica sportiva dello sport ed in particolare del calcio, fortemente avvertita nel territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, oltre ad assicurarne la funzionalità nel tempo dell’impianto sportivo con interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria dei campi, degli immobili in uso e dei relativi impianti connessi agli stessi, tali da garantire la piena funzionalità della struttura per tutto il periodo di tempo corrispondente alla durata della gestione, senza oneri a carico della Città Metropolitana.

Nella manifestazione d’interesse non è indetta alcuna procedura di affidamento; si intende solamente sollecitare la presentazione, da parte di operatori sportivi anche associati con operatori economici, di proposte finalizzate alla valorizzazione dell’impianto sportivo con ricadute positive sulla collettività, attraverso interventi di riqualificazione e proposte di gestione da valutare sotto il profilo della sostenibilità e convenienza e della rispondenza all’interesse pubblico della massima fruizione dell’impianto sportivi da parte della cittadinanza.

Termine e modalità di presentazione dell’istanza di partecipazione

Per partecipare alla procedura i soggetti interessati dovranno far pervenire, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 17:00 del giorno 20/05/2024 (oltre tale termine non sarà considerata valida alcuna offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente) protocollata presso il protocollo generale dell’Ente esclusivamente un plico in forma cartacea che dovrà essere idoneamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura dal legale rappresentante del soggetto concorrente, all’esterno del quale dovrà essere riportata la scritta – NON APRIRE – e recante la dicitura:

“manifestazione di interesse per la presentazione di proposte ai sensi dell’art. 4 del D.L.vo n. 38/2021 relative alla valorizzazione del Centro sportivo Sant’Agata”, indirizzato alla Città Metropolitana di Reggio Calabria – Settore 6 Istruzione e Sport. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. Ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile, la Città Metropolitana declina ogni responsabilità in ordine a disguidi postali o di altra natura che abbiano impedito il rispetto del termine.

Per ogni ulteriore informazione visitare il portale della Città Metropolitana di Reggio Calabria, nel dettaglio, il seguente indirizzo:

https://www.cittametropolitana.rc.it/canali/turismo/avvisi/manifestazioni-d2019interesse-per-la-valorizzazione-dell2019impianto-sportivo-denominato-centro-sportivo-sant2019agata-situato-in-via-delle-industrie-nel-comune-di-reggio-calabria-ai-sensi-dell2019art-4-del-d-l-vo-n-38-del-28-02-2021-mediante