Search
Close this search box.
Categorie
News

Elezioni Europee 2024: anche i cittadini degli altri Paesi dell’UE potranno votare in Italia

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l’11marzo 2024.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

▪ la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;

▪ la cittadinanza;

▪ l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;

▪ il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

▪ l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Chi può votare, chi può essere eletto 

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si terranno le elezioni europee. Si andrà alle urne per eleggere 76 (dei 720 totali) deputati del Parlamento europeo.

Per votare bisogna essere cittadini italiani maggiorenni, mentre per essere eletti è necessario avere compiuto 25 anni. E’ possibile votare e candidarsi anche se residenti in un diverso Paese dell’Unione Europea.