Centinaia di messaggi truffa su Messenger, il servizio di messagistica della piattaforma social Facebook, il fine è sempre lo stesso, i cybercriminali si concentrano sulla raccolta dei dati di accesso per convincere con svariati stratagemmi i destinatari a inserire i propri dati personali o tentano di accedere ad informazioni riservate tramite un semplice messaggio con delle istruzioni da seguire.
L’ultimo messaggio recepito da qualche utente, un testo strappalacrime che intenerirebbe il cuore di chiunque. Per intascare un po’ di denaro qualcuno è pronto a tutto pur di arrivare al proprio scopo, toccando le corde più profonde dell’animo umano. La soluzione è una, bloccare l’utente ed eliminare il messaggio.
Di seguito il testo del messaggio truffa di questi giorni su Messenger:
Scusami per averti contattato tramite questo canale, ho appena visto il tuo profilo e ho pensato che fossi la persona di cui avevo bisogno. Comunque, mi chiamo Zagonato Lauredona (nome diverso del profilo), sono di origine francese ma vivo in Spagna.
Soffro di una malattia piuttosto grave che mi condanna a morte certa, è il cancro al fegato. Il mio medico di famiglia mi ha appena detto che non ho molto tempo per farlo. Ho però sul mio conto corrente una somma di 350.000 euro che desidero donare ad una persona di buon carattere e onesta che possa farne buon uso
Desidero fare questa donazione ad un’altra persona perché ho perso mio marito 5 anni fa e non ho potuto risposarsi dopo la sua morte fino ad oggi. Non abbiamo avuto figli e non abbiamo adottato un bambino. Desidero donare questa somma a una persona onesta prima della mia morte perché i miei giorni sono ormai contati per mancanza di questa malattia ma in più se non lo faccio dopo la mia morte la mia banca si riprenderà tutta la mia fortuna.
Qualcosa che non permetterei. Non mi resta molto tempo da vivere, quindi cerco urgentemente qualcuno come te che si goda la mia eredità e ne faccia buon uso. Non ho molto tempo, altrimenti avrei fatto tutto da solo. Quindi, per favore, rispetta i desideri morenti di una donna morente. Sto aspettando.