Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni : L’ex sindaco Richichi Ri-passa a Forza Italia e molla la Lega

L’ex sindaco della città di Villa San Giovanni Maria Grazia Richichi passa dalla Lega a Forza Italia.

Ad ufficializzare il passaggio proprio Forza Italia con il Coordinatore provinciale di Reggio Calabria, Giovanni Arruzzolo, ed il Coordinatore regionale della Calabria e Vice Capogruppo azzurro alla Camera, Francesco Cannizzaro.

Maria Grazia Richichi, personalità dalla grande esperienza amministrativa, di cui ha dato ampia dimostrazione nel corso degli anni da Vicesindaco e Sindaco facente funzioni in un Comune complesso come Villa San Giovanni.


Medico geriatra, Maria Grazia Richichi, è una storica esponente del CentroDestra, che nella tornata elettorale delle ultime regionali ha incassato oltre due mila preferenze, ma nonostante l’ottimo risultato non è risultata eletta. Un esito, in ogni caso, sintomo dell’ottimo feeling con il suo territorio e frutto del buon lavoro svolto con impegno e passione negli anni da amministratore del Comune di Villa San Giovanni.


Dal 2010 al 2015 Consigliere comunale e Presidente della Commissione Pari opportunità; dal 2015 al 2016 Assessore alle Politiche sociali; dal 2017-2018 Sindaco facente funzioni; al ritorno del Sindaco eletto, ne ha fatto a tutti gli effetti la Vice fino al 2020; dal 2016 al 2021 è stata anche Componente della Commissione regionale Sanità per ANCI. Poi, nell’autunno 2021, è stata tra i candidati di punta della Lega in Calabria, registrando, come detto in precedenza, grande gradimento.


“È sotto gli occhi di tutti che Forza Italia voglia segnare un netto cambio di marcia in Calabria – afferma Maria Grazia Richichi – e lo si evince quotidianamente dalle idee chiare e dal grande entusiasmo di fare che traspare dal Presidente Roberto Occhiuto, dal Coordinatore regionale Francesco Cannizzaro e da tutti i dirigenti. Sposo appieno il rinnovato modus operandi e, proprio in quest’ottica, credo fortemente nel nuovo progetto azzurro.”


“Siamo felici di questo nuovo ingresso in squadra – spiegano gli onorevoli Arruzzolo e Cannizzaro – perché crediamo che Maria Grazia, insieme a tutti gli altri, possa dare un grande contributo alla causa di Forza Italia, con nuovi impulsi per tutto il contesto dell’Area dello Stretto.”

Il passato politico di Maria Grazia Richichi

Vari i passaggi affrontati da Maria Grazia Richichi mantenendo l’assetto sempre nelle forze politiche di centro destra.

Nel Giugno 2020 lascia Forza Italia per passare a Fratelli d’Italia (da IlReggino del 15 Giugno 2020).

Nel 2021, dopo appena un anno, si candida alle elezioni regionali nelle file della Lega.

Nonostante il grande gradimento nei comuni limitrofi, solo 265 voti nella sua città, Villa San Giovanni.

La storia è culminata con le dimissioni dalla carica di sindaco f.f., non reggendo più il gioco ai siclariani, una crisi politico-amministrativa chiaramente figlia di un progetto disgregato dalla nascita.

Oggi, il passaggio proprio con Forza Italia, intraprendendo un nuovo percorso e ritrovando entusiasmo ed amici.