Search
Close this search box.
Categorie
News

Villa San Giovanni, nominato il Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Con il Decreto n. 17 del 14 novembre 2022, il sindaco del Comune di Villa San Giovanni, nomina come Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (GA.D.I.A.) la Prof.ssa Grazia Maria Trecroci, figura di alto profilo e già dirigente scolastico presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”.

Villa San Giovanni, nominato il Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (G.A.D.I.A.)

Con la Deliberazione di consiglio Comunale n. 5 del 29 luglio 2016, è stato approvato il regolamento per lo svolgimento delle funzioni del Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’ Adolescenza (GA.D.I.A.) della Città di Villa San Giovanni. L’art. 2, del predetto regolamento, secondo il quale il GA.D.I.A. viene indicato ogni anno dal Sindaco dopo aver sentito il parere del Consiglio Comunale.

Con la nota acquisita al protocollo dell’Ente comunale -riporta il decreto- in data 12 settembre 2022 al n. 26544, con la quale il delegato del Kiwanis International — Distretto Italia San Marino, Rosario Previtera, propone la nomina della Prof.ssa Grazia Maria Trecroci, considerando che con Deliberazione n. 20 del 13.09.2022, il Consiglio Comunale, ha preso atto e approvato la predetta proposta di nomina.

Funzioni che il Garante dovrà svolgere, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento, di seguito sintetizzate:
-svolge un ruolo informativo sui diritti dei bambini e degli adolescenti, attraverso
conferenze, lettere, telefonate e colloqui singoli;
– svolge un ruolo di ricezione e valutazione, anche con l’ausilio dei Servizi Sociali e le strutture scolastiche in merito a notizie riferite ad abusi e reati contro i minori;
– funge da mediatore, previo, raccordo e coordinamento con Servizi Sociali nei conflitti tra genitori e figli;
– promuove la collaborazione tra uffici pubblici, associazioni e autorità giudiziaria;
– informa su come si possono tutelare i diritti e gli interessi dei bambini e degli adolescenti;
» segnala ai Servizi Sociali e/o all’Autorità giudiziaria le situazioni in cui è necessario intervenire con urgenza per tutelare bambini e adolescenti o »segnala chiunque commette abuso contro i minori, in particolare chi: commette maltrattamenti contro i bambini, sfrutta il bambino a fini sessuali, lascia i minori in stato di abbandono, trasferisce gli organi del bambino a fini di lucro, sottopone il bambino ad un lavoro forzato.