A seguito della revisione e dell’aggiornamento dei dati da parte della competente Unità di crisi della Prefettura, si informa la cittadinanza dei dati pervenuti in data 30/12/2021 in relazione ai contagiati dall’infezione da COVID- 19 nella città di Villa San Giovanni.
Si apprendono dal quotidiano di informazione online Il Reggino i dati con le relative statistiche al 31 dicembre 2021. Sono 158 i soggetti positivi al COVID su 13.052 abitanti nella città di Villa San Giovanni, con una percentuale dell’1,21% in paragone allo 0,65% registrato al 25 Dicembre 2021 con 85 contagiati.
Si registrano, inoltre, dei rallentamenti nel sistema di individuazione dei soggetti positivi, il loro tracciamento, ed i conseguenti provvedimenti di inizio e fine quarantena, che mostrano vistosi limiti organizzativi. Molte le persone chiuse in casa che aspettano il tampone di fine quarantena ben oltre i termini previsti dalle circolari ministeriali.
Se la situazione perdura con un aumento dei soggetti contagiati, si spera in un’ordinanza del Commissario prefettizio, per disporre ulteriori misure di restrizione e di contrasto all’emergenza epidemiologica da Covid-19, anche in vista della prossima apertura delle scuole chiuse nel periodo natalizio.