Search
Close this search box.
Categorie
News

60^ Traversata dello Stretto: Eventi, Programma e Percorso

Parte il 4 Agosto 2024 la 60^ Traversata dello Stretto, un evento sportivo di nuoto di fondo di grande rilevanza internazionale che si svolge nello Stretto di Messina, tra la Sicilia e la Calabria. 

È una delle traversate a nuoto più famose e impegnative al mondo, sia per la distanza da percorrere (circa 6,2 km) che per le forti correnti marine e le condizioni climatiche spesso avverse.

In pratica, gli atleti nuotano da Capo Peloto – Messina (Sicilia) fino a Villa San Giovanni, in Calabria, superando lo stretto. Questa impresa richiede una preparazione fisica e mentale molto intensa, oltre a una grande capacità di adattamento alle condizioni marine.

Perché è così importante?

 * Tradizione: La Traversata dello Stretto ha una lunga tradizione, iniziata nel 1954. Rappresenta un’icona dello sport italiano e un punto di riferimento per tutti gli appassionati di nuoto di fondo.

 * Sfida: Affrontare lo Stretto è una sfida che mette alla prova i limiti fisici e mentali degli atleti.

 * Unità: L’evento unisce le due regioni, Sicilia e Calabria, in un’unica grande manifestazione sportiva.

 * Visibilità: La Traversata ha una grande visibilità mediatica, contribuendo a promuovere il territorio e le sue bellezze.

Il Programma 

MERCOLEDÌ 31 LUGLIO 2024 ORE 19:00 ZONA ARRIVO (Non è obbligatoria la presenza dell’atleta) Sorteggio abbinamento atleta-barcaiolo

GIOVEDÌ 1 AGOSTO 2024 ORE 18:00 ZONA ARRIVO apertura postazione info

SABATO 3 AGOSTO 2024 ORE 10:00 ZONA ARRIVO – Apertura postazione di segreteria – ORE 18:30 ZONA ARRIVO – Riconoscimento atleti, consegna N° gara, consegna chip, pacco gara pass atleti ed accompagnatori.

Gli atleti dovranno esibire il cartellino in corso di validità, gli atleti stranieri dovranno esibire dichiarazione Atleti Stranieri e il certificato medico. Saranno esclusi dalla competizione i concorrenti non in regola con il tesseramento F.I.N.
Gli atleti assenti saranno esclusi dalla start list, non saranno accettati riconoscimento atleti il giorno della gara
ORE 19:30 RIUNIONE TECNICA

DOMENICA 4 AGOSTO 2024

ORE 8:00 ZONA ARRIVO Ritrovo Campo Gara
ORE 8:30 Trasferimento Atleti Zona Partenza Capo Peloro Punta Faro (Sicilia)
Gli atleti e gli accompagnatori, abbinati con barcaioli calabresi saranno trasferiti alla zona di partenza con l’imbarcazione del barcaiolo assegnato.
Gli atleti e gli accompagnatori, abbinati con barcaioli siciliani saranno trasferiti alla zona di partenza con imbarcazioni indicate dagli organizzatori. Nella zona di partenza troveranno il barcaiolo siciliano assegnato.
Accompagnatori: A bordo della barca appoggio sarà ospitata solo un accompagnatore designato dall’atleta ed autorizzato dalla organizzazione
ORE 10:00 Partenza
ORE 11:00-11:30 Arrivo previsto
ORE 12:00 Premiazioni
ORE 12:30 Chiusura Manifestazione.

Il Percorso

La partenza sarà data a 1.000 m a Sud di  Capo Peloro (Sicilia). Dopo la partenza gli atleti dirigeranno a nord lungo la costa siciliana fino a raggiungere dopo 1.000 m la prima boa di virata di colore rosso (obbligatoria), posta le acque antistanti il faro di Capo Peloro che lasceranno alla propria destra. Dopo aver virato la boa ogni nuotatore sarà affiancato dalla barca appoggio designata. Gli atleti inizieranno l’attraversamento dello Stretto fino alla seconda boa di virata rossa(obbligatoria) dopo 4.400 mt dalla partenza, nelle acque antistanti la chiesa della Madonna di Porto Salvo a Cannitello (Calabria) lasciandola alla propria destra e dirigeranno in direzione sud lungo costa.

Dopo il giro di boa il percorso sarà segnalato da una serie di boe direzionali gialle, dopo 1.800 m è posto l’arrivo, precisamente nella banchina di ingresso del porticciolo turistico sul lungomare di Villa San Giovanni. A 500 mt dall’arrivo, Punta Pezzo, è posta una boa rossa da lasciare obbligatoriamente sulla destra. L’imbuto di ingresso a 150 m dall’arrivo sarà delimitato da una boa rossa sul lato esterno e da una boa gialla sul lato interno gli ultimi 100 metri saranno segnalati con una serie di gavitelli posti ad ogni 10 metri.

Percorso Alternativo

In caso di impedimento per l’attraversamento dello Stretto per condizioni meteo-marine avverse saranno predisposti due percorsi alternativi a nord o a sud di Punta Pezzo secondo le condizioni meteo-marine contingenti.