Search
Close this search box.
Categorie
News

500 assunzioni per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

La presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto il bando di concorso pubblico per 500 assunzioni a tempo determinato di personale non dirigenziale, di cui 80 da assegnare al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della ragioneria generale dello Stato e 420 alle amministrazioni centrali titolari di interventi previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR.
Le risorse saranno inquadrate nell’Area III, posizione economica F1, nei profili professionali economico, giuridico, informatico, statistico-matematico, ingegneristico, ingegneristico gestionale.

500 assunzioni per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
ATTIVITÀ CONNESSE AL PNRR
420 posti di lavoro sono destinati a professionisti da inserire nella task force temporanea prevista dal PNRR che dovrà fornire supporto tecnico e specialistico alle PA per la realizzazione delle attività di digitalizzazione, monitoraggio e performance legate al Piano. Nel dettaglio, la selezione pubblica riguarda profili professionali economico, giuridico, informatico, statistico-matematico, ingegneristico. Dunque tecnici, ingegneri, economisti, giuristi, statistici ed esperti IT. Le assunzioni PNRR serviranno per la realizzazione del sistema di coordinamento istituzionale, gestione, attuazione, monitoraggio e controllo del Piano.

SUDDIVISIONE DEI POSTI DI LAVORO
Le 500 unità di personale sono ripartite tra le seguenti figure professionali e sedi:
Profilo economico (Codice ECO) n. 198 di cui:
n. 30 unità da assegnare al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della ragioneria generale dello Stato.
n. 168 unità da assegnare alle amministrazioni centrali titolari di interventi previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Profilo giuridico (Codice GIURI) n. 125 di cui:
n. 20 unità da assegnare al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della ragioneria generale dello Stato.
n. 105 unità da assegnare alle amministrazioni centrali titolari di interventi previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Profilo statistico – matematico (Codice STAT) n. 73 di cui:
n. 10 unità da assegnare al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della ragioneria generale dello Stato.
n. 63 unità da assegnare alle amministrazioni centrali titolari di interventi previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Profilo informatico, ingegneristico, ingegneristico gestionale (Codice INF/ING) n. 104 di cui:
n. 20 unità da assegnare al Ministero dell’economia e delle finanze MEF – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, con priorità per la figura professionale di ingegnere gestionale ove disponibile.
n. 84 unità da assegnare alle amministrazioni centrali titolari di interventi previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

REQUISITI
Possono partecipare al concorso per 500 assunzioni preso le amministrazioni pubbliche e per le finalità del PNRR i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
– cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea o di Paesi terzi in base a quanto previsto dal bando;
– età non inferiore ai 18 anni;
– titolo di studio: possesso della laurea;
– idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni previste per il ruolo;
– godimento dei diritti civili e politici;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, oppure non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
– non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
– per i candidati di sesso maschile, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana;

PROVE D’ESAME
La selezione è gestita dalla Commissione interministeriale RIPAM in collaborazione con Formez PA e prevede una prova selettiva scritta e la valutazione dei titoli.
La prova scritta si svolgerà mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e con più sessioni consecutive non contestuali, in base alle nuove regole per i concorsi relative alla sicurezza introdotte per la pandemia da Civid-19.
La prova scritta consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti e per superare la prova è necessario ottenere un punteggio minimo di 21/30. Di seguito i dettagli sulle materie d’esame.

DOMANDA
La domanda di ammissione al concorso per 500 assunzioni PNRR deve essere presentata esclusivamente per via telematica, effettuando l’accesso con attraverso il Sistema pubblico di identità digitale SPID e compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019” entro le ore 14,00 del 20 settembre 2021.

CONTRATTO E DUTRATA DELL’INCARICO
I vincitori saranno assunti mediante contratto di lavoro a tempo determinato. La durata dei contratti sarà di 36 mesi, rinnovabili fino al 31 dicembre 2026. Il rinnovo sarà collegato al raggiungimento degli obiettivi del Piano da parte delle amministrazioni assegnatarie dei progetti.

RISERVA NEI NUOVI CONCORSI
In base a quanto previsto dal decreto reclutamento, per coloro che avranno lavorato a tempo determinato nella PA per la realizzazione del PNRR è prevista una riserva del 40% dei posti messi a bando nei concorsi pubblici indetti dalle Pubbliche Amministrazioni.

Accedi al Bando
Accedi alle FAQ